porcellane dipinte a mano per bambini

porcellane dipinte a mano per bambini

lunedì 23 maggio 2016

Masha e L'orso

Masha e l'orso,  uno dei cartoni animati del momento più seguiti dai bambini. E' una serie animata di origine russa che si ispira ad alcuni personaggi del folklore russo. I personaggi principali sono una bambina Masha e un orso Mishka e viene trasmessa  dal 2009 in russia e da dicembre 2015 in italia sulla Rai.  La bambina è una piccola peste, piccola bionda e irrequieta  e veste un abito tradizionale russo color fucsia e si infila sempre in situazioni assurde e divertenti coinvolgendo l'orso suo compagno d avventure. Masha abita in una piccola casa sperduta nella Taiga ma non si vede mai la sua famiglia e il suo successo è dovuto forse alla sua simpatia e alla sua intraprendenza.  I disegni di questa serie animata sono fatti a computer e quindi tridimensionali e ben definiti e non è facile disegnare la piccola Masha viste le caratteristiche del suo viso. nonostante questo ci ho provato per realizzare due servizi di piatti e delle tazze, il risultato è quello che vedete qui sotto, non ne sono del tutto soddisfatta e sinceramente devo dire che non è sicuramente uno dei miei disegni preferiti!!! 
Ai bimbi comunque è piaciuto molto  e spero si divertano a fare colazione con il loro personaggio preferito























Masha è trasmessa sulla RAITV e qui  nel loro sito potete trovare una raccolta di episodi in lingua italiana 







Favola russa originale

In una piccola casa ai limiti del bosco, vivevano un nonno e una nonna in compagnia della piccolo nipote Masha una bimba molto vivace e intelligente. Un giorno delle amiche invitarono Masha a fare una passeggiata nel bosco, la piccola chiesa il permesso ai nonni e loro acconsentirono o a patto che la bimba stesse sempre assieme alle sue amiche per non correre il rischio di perdersi nel bosco.
Le bambine entrarono nel bosco e cominciarono o a raccogliere funghi e bacche, e Masha  passando da un cespuglio all'altro si allontanò senza accorgersi dalle amiche, spaventata cominci a chiamarle ma nonostante tutti i suoi sforzi le amiche erano ormai troppo lontane e non sentivano più i suoi richiami. Masha allora comincio a vagare per il bosco pensando tristemente alle parole della nonna, si era perduta davvero! 
Camminando arrivò fino alla  parte più fitta e scura del bosco e improvvisamente, in una piccola radura, vide una casa. Si avvicino pian piano bussò alla porta ma nessuno rispose. Spinse allora la porta ed entrò nella casa pensando a chi potesse  vivere in quella lontana parte del bosco e si sedette tranquilla sulla panca vicino alla porta ad aspettare che qualcuno rientrasse.  
Nella casa in realtà ci abitava un grande orso e quando rientro la sera e vide Masha seduta sulla panca si rallegrò moltissimo e penso di tenerla per sempre nella sua casa come piccola serva, per accudirlo, preparagli i pasti e tenere pulita la piccola casa. Appena Masha seppe dei piani dell'orso si disperò, ma non c'era nulla che potesse fare e così comincio a vivere nella casa dell'orso e svolgere per lui tutte le faccende domestiche. L'orso usciva la mattina e stava tutta la giornata nel bosco, ma aveva ordinato a Masha di non uscire di casa minacciandola. le ripeteva spesso che se avesse provato a scappare lui l'avrebbe ritrovata subito e l'avrebbe mangiata in un solo boccone.  
Con il passare del tempo Masha cominciò a pensare a come poteva scappare dall'Orso, era nel fitto della foresta, e non sapeva che strada prendere per tornare a casa e nei dintorni non c'era nessuno che la potesse aiutare, ma era una bambina astuta ed intelligente e alla fine trovò una soluzione.  Un giorno chiese all'orso il permesso di  andare a   trovare i suoi nonni, gli disse che era preoccupata per loro e voleva portagli qualcosa da mangiare. L'orso non le diede il permesso, ma come sperava si offri di portare lui qualcosa ai suoi nonni. Masha non aspettava altro e quindi preparò dei dolci e delle torte per i nonni, prese un grosso cesto e lo riempì con tutte le cose che aveva preparato, lo consegno all'orso e gli disse:  "Guarda metto qui tutti i dolci,  portali ai nonni,  ma bada bene di non aprire mai il cesto e di non mangiare le torte ed i pasticcini che ho preparato. Io mi arrampicherò su quella grossa quercia e ti terrò d'occhio da lassù! "  L'orso promise a Masha che non avrebbe aperto il, ma Masha prima di consegnarglielo gli chiese di uscire a vedere se stava piovendo per non rovinare tutti i dolcetti. 


Non appena l'orso usci lei entro lesta nel cesto e si infilò sotto le torte ricoprendosi completamente. L'orso rientrò, vide il cesto pronto a terra, lo raccolse e partì verso il villaggio.  Cammino a lungo tra gli oscuri sentieri, scese lungo le valli e sali sulla colline e ad un certo punto stanco del viaggio si sedette su un sasso a riposare e disse: 
" Questo è proprio un buon posticino per riposare e mangiarmi un pasticcino! "
 Masha lo udì dal cesto e disse con una voce sottile: 
 Orso ti vedo!  Non toccare i pasticcini ... Non toccare i pasticcini  .. 
Porta tutto ai miei nonni come hai promesso!!  
 L'orso sorpreso disse:
 " Ma che vista acuta! Vede proprio tutto! " 
 Si rimise il cesto in spalla e parti verso il villaggio.   Dopo un pò pensando di essere fuori dalla vista di Masha si sedette di nuovo su un ceppo e disse:  
"questo è proprio un bel posticino per mangiarmi un pasticcino!" 
 Masha lo udì e dal cesto sempre con voce sottile disse: 
" Orso ti vedo!  Non toccare i pasticcini ... Non toccare i pasticcini  .. 
Porta tutto ai miei nonni come hai promesso!!"  
L'orso davvero molto sorpreso si mise  velocemente il cesto in spalle e disse  
"Ma guarda com'è furba si è messa ben in alto e vede davvero tutto! " 




Riprese il cammino e arrivò spedito al villaggio, trovò la casa dei nonni di Masha e comincio a bussare con forza sulla porta dicendo :  
"Aprite,  ehi,  voi di casa!  Aprite, Masha vi manda dei pasticcini!!"  
Ma a quel punto, tutti i cani del villaggio che avevano fiutato l'odore dell'orso cominciarono ad abbaiare e si lanciarono assieme contro l'orso. L'orso spaventato lasciò il cesto a terra e scappò veloce nel bosco senza nemmeno voltarsi.  I nonni di Masha sentendo tutto quel chiasso uscirono sulla porta e videro il cesto a terra, incuriositi aprirono il coperchio e videro Masha rannicchiata  sul fondo del cesto! Increduli abbracciarono felici la piccola nipotina e non appena lei raccontò a loro tutta al storia si complimentarono con lei per la sua astuzia e intelligenza. 




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, sarà molto gradito. Grazie